8 mag 2018

Piccole note per i forcaioli del Prosciutto Crudo


I Forcaioli

Quando leggo i forcaioli che scrivono e si agitano per delle questioni di forma - siamo davanti ad un caso Oscar Giannino nel campo del prosciutto, dove la qualità è indubbia, manca solo il pedigree - ebbene mi si rizza il pelo pensando al sistema dei "giudicanti" che non sanno né capire il significato di ciò che propugnano né spesso vedere se stessi! Credo che sia indubbio che il prodotto sia di ottima qualità ma non ha il pedigree e quindi per costoro, annoiati giudicanti, per loro non vale nulla!

Condanna a Morte!!!

Seriamente tutta questa gente che vuole i colpevoli di un mis-pedigree vorrebbe che le aziende coinvolte fallissero e lasciassero un vuoto riempibile da non si sa chi? Inoltre vorrebbero distruggere in poche settimane tutto un vasto mercato e tradizione? Perché perseguire a fondo i cosiddetti colpevoli (io ho anche ancora dei dubbi che possano essere definiti "Colpevoli" per cui il mio atteggiamento è ancora cauto proprio perché non li denomino come tali!) potrebbe significare stare fermi e perdere come minimo tre anni di produzione e quindi di mercato (non credo ci voglia di meno, 3-6 mesi per riorganizzare il sistema delle certificazioni e degli approvvigionamenti, trovare gli allevamenti, allevare, lavorare e stagionare e riprendere a farsi sentire sul mercato, tutte cose che non si fanno in due giorni). Dopo tre anni in tale situazione non ci saranno più soldi energie e mercato! In tali condizioni potrebbero ad esempio non venire rinnovati i diritti sui marchi in giro per il mondo: un consorzio senza soldi e senza prodotto non paga diritti a fronte di una mancanza di prodotto per qualche anno; i diritti di marchio potrebbero cadere ad esempio in mano ai cinesi o agli americani! Allora non ci sarebbe più storia! Un consorzio storico e secolare che viene bruciato al completo perché qualche annoiato dalla propria vita (che si suicidi, così non produce danni alla società!) non ha niente di meglio da fare che chiedere la pena capitale? Perché di pena capitale per una organizzazione economica si tratterebbe!

Signori forcaioli piantatela! Voi forse non avete coscienza di ciò che chiedete, forse non vi siete mai trovati in un processo produttive reale ma avete vissuto in chissà quale insulso contesto dove forse avete esercitato un piccolissimo potere giocato sul filo di un NO o di un SI! A voi non è mai capitato forse nemmeno di giocare al "gioco della distribuzione della birra" - inventato proprio per questi contesti lavorativi dal MIT Boston, ateneo direi di una certa credibilità - e forse non vi rendete conto, su una filiera produttiva complessa come quella di produzione del prosciutto di qualità, come il "ritardo sistemico" (sperimentabile con il suddetto gioco - si veda https://en.wikipedia.org/wiki/Beer_distribution_game - ) possa produrre devastazione.


Ma quale giustizia!?

Seriamente voi tutti forcaioli volete questo? per amore di giustizia? quale giustizia? perché vi sembra di essere così importanti nel panorama umano da sentirvi defraudati di un vostro diritto naturale o di emanazione divina? Vi irrita il fatto che anche se la qualità complessiva non è molto discosta da ciò che è stato promesso (forse addirittura superiore visto che il contenuto di grasso è inferiore!), è però il fatto che non avesse un titolo nobiliare - un pedigree - ciò che vi irrita? Un reato di "Lesa maestà"? perché oggi molti consumatori si sentono delle maestà con il bancomat in mano e vogliono il taglio della testa dei traditori, anche se, in qualità di maestà, proprio molti forcaioli che vivono in un astratto mondo perfetto offrono poi a loro volta molto poco al regno di cui fanno parte!
Io invece condannerei le persone come i forcaioli di questo caso a poter usufruire solo di ciò che rispetta pienamente i capitolati! Ne risulterebbe una cosa curiosa venendo privati di tutto ciò che si discosta da ciò che viene loro dichiarato: andrebbero a piedi (lo scandalo VW e altri?), a piedi nudi (i materiali delle scarpe!), dovrebbero essere in giro nudi (i coloranti e i tessuti!) non potrebbe mangiare (con tutto quello che leggiamo qui di veramente grave!) nemmeno l'aria potrebbe respirare o bere l'acqua perché ciò che dichiarano le autorità non è conforme a ciò che forniscono!

Italia: disciplinari perfetti ma inapplicabili!

Per cortesia, possiamo chiedere maggiore serietà ma chiedere anche che i disciplinari vengano aggiornati in modo intelligente; so che in Italia è un aggettivo non facilmente applicabile, ma ci si può anche provare, almeno per il crudo di qualità e possiamo chiedere anche maggior serietà alla gente che sarebbe anche ora che prima offrisse la qualità che chiede agli altri!

Nessun commento:

Posta un commento